Anche per il 2013 raid sulla laguna di Venezia; cerchiamo quindi genitori, amici, parenti, possibilmente dotati di gommone o barca adatta alla laguna, per completare le ricognizioni. Si partirà poi con almeno due optimist per una lunga attraversata; si dormirà in una barca a vela più grande.
Scaricate il file allegato e poi google earth farà il resto !
e se volete cominciare a leggere .....
NAVIGAR IN LAGUNA fra isole fiabe e ricordi
di Guido Fuga e Lele Vianello, Veneziani DOC.
Il libro lo trovate nella nostra libreria preferita "Mare di Carta"
Cominciamo quindi a conoscere la Laguna di Venezia:
* Come si naviga nella laguna
* I venti dominanti
* Come orientarci, la carta nautica, i punti da osservare (cospicui)
* La bussola
* Le coordinate geografiche ed il GPS
La laguna di Venezia ha una superficie complessiva di 55000 ettari di cui circa 3000 sempre coperti da acqua; 10000 sono di barene (terreni che periodicamente vengono inondati) e 42000 sono coperti d'acqua ma spesso emergono in parte per le maree.
Le marre entrano in laguna attraverso 3 bocche di porto:
bocca del Lido bocca di Malamocco bocca di Chioggia
Isola Superficie in ettari Sant'Erasmo 325,73 Murano 117,16 Vignole 69,20 Chioggia 66,53 Giudecca 58,90 Mazzorbo 51,79 Torcello 44,17 La Certosa 24,20 Burano 21,08
Le principali strutture geografiche, idrogeologiche e geomorfologiche dell’attuale Laguna di Venezia sono le seguenti:
Lidi. Sono le isole lineari a suolo sabbioso che separano la laguna dal mare Bocche di porto. Sono le foci di collegamento e interscambio idraulico tra il mare e la laguna e interrompono la continuità dei lidi. Nella Laguna di Venezia sono tre. Canali lagunari. Sono le grandi vie d’acqua che convogliano le acque di marea nei loro movimenti alterni. Mettono foce presso le bocche di porto e con le loro ramificazioni estreme raggiungono le sacche paludose di gronda. Barene. Sono le isole tabulari che emergono di pochi centimetri dal livello medio del mare e sono popolate da vegetazione erbacea e cespugliosa di tipo alofilo Velme. Sono i bassi fondali che emergono soltanto in concomitanza con le basse maree Ghebi. Sono le tortuose ramificazioni estreme dei canali lagunari e si insinuano nel corpo Isole. Sono i dossi di origine alluvionale o marina che emergono in permanenza dal livello del medio mare e su cui si colloca l’insediamento lagunare.
|
|
 Updating...
raid laguna 2012.kmz (4k) Utente sconosciuto, 22 feb 2012, 14:47
|